mercoledì 25 febbraio 2015

Cantucci farciti

Questa ricetta l'ho trovata curiosando in rete molto tempo fa ed è entrata a far parte dei miei biscotti preferiti. Purtroppo non mi sono segnata il blog,ma vi posso dire che il nome originale della ricetta era "La ciambella ghiottona",io ho cambiato il nome perché di ciambella non ha nulla,mentre assomiglia molto ad un cantuccio,almeno l'aspetto!
La potete farcire con quello che più vi piace nutella o marmellate di ogni tipo,io ho scelto di farcirla con marmellata di arance fatta in casa ed è buonissima,ho provato anche la nutella è buona viene un po' più croccante.
Provatela ne vale la pena e poi è semplice da fare!
Ingredienti (per due rotoli):


  • 500 g di farina 00
  • 3 uova
  • 175 g di burro a pomata
  • 175 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia
  • farcitura(nutella o marmellata) q.b.
  • 1 uovo sbattuto per spennellare
  • zucchero in granella per decorare


Mettete la farina a fontana su una spianatoia,fate il buco al centro e unite le uova, il burro e impastate (io ho usato l'impastatrice). Aggiungete gradualmente tutti gli altri ingredienti e amalgamateli fino ad ottenere un panetto che dividerete in due.
Stendete un panetto  in un rettangolo con le mani direttamente su un foglio di carta forno posizionata u una teglia e farcite tutta la superficie con uno strato sottile della farcitura scelta e arrotolatelo aiutandovi con la carta forno per stringere il più possibile. Fate lo stesso con l'altro panetto,volendo farcitelo diversamente. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e cospargete con lo zucchero in granella.
Cuocete in forno preriscaldato a 175° fino a doratura.
Una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare





prima di tagliarli a fette di circa 1 cm e 1/2.

Io li ho cotti a 180° per i primi 10 minuti e poi ho abbassato a 150° 40 minuti circa in forno statico nella stessa teglia distanziandoli,quello alla marmellata tende ad allargarsi durante la cottura,mentre quella alla nutella meno,ho provati a metterli in frigo prima di infornarli e qualche miglioramento c'è stato. Non li ho spennellati con l'uovo e visto che non avevo la granella li ho cosparsi di zucchero semolato.

Nessun commento:

Posta un commento