martedì 24 febbraio 2015

Carot cake

Oggi vi propongo un dolce inglese la"carot cake". Io adoro cucinare i dolci anglosassoni, sono molto attraenti,ma spesso ingannano,sono troppo stucchevoli sembrano fatti solo di zucchero. Questo dolce invece mi è piaciuto molto,ero convinta che la crema sarebbe stata un disastro troppo dolce e invece,modificando un po' le dosi mi sono dovuta ricredere ha un buon equilibrio.

Ingredienti per una tortiera di 24 cm:
  • 350 g di carote
  • 100 g di noci
  • 4 uova
  • 300 g di zucchero
  • 240 ml di olio di semi
  • 260 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la glassa al formaggio:

  • 400 g di philadelphia
  • 60 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaio di essenza di vaniglia
Pelate le carote e grattugiatele finemente. Triturate grossolanamente le noci(potete sbollentare le noci per un paio di minuti per togliere il loro sapore amarognolo,io non l'ho fatto).
In un'ampia ciotola montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose,unire l'olio a filo. Aggiungere a pioggia la farina setacciata,la vanillina,la cannella,il lievito e il bicarbonato.
Montate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e unire le carote e le noci mescolando con un cucchiaio di legno. Versate il composto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata.
Infornare a 180° e cuocere per 50 minuti(fate sempre la prova stecchino).
Quando la torta sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare nello stampo.
Nel frattempo preparate la glassa al formaggio,lavorate con le fruste elettriche la philadelphia,il burro ammorbidito,lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia.
Una volta che la torta si è raffreddata,tagliatela a metà,spalmatela con 1 terzo della glassa e copritela. Ora con la glassa rimasta stendetela su tutta la superficie e se volete decorate con carotine di zucchero o di marzapane o gherigli di noci.

Io ho usato una teglia da 28 cm,non amo le torte troppo alte con un unico strato di crema,e in effetti per me era l'altezza giusta, ma voi fate come meglio credete. Se si vogliono fare delle decorazioni con la glassa conviene farne di più,naturalmente se fate la torta con una teglia da 24 cm qualcosa riuscite a fare,a me è bastata per un pelo!
Io ho deciso di decorarla con un coniglio di pasta di zucchero e carotine. E' molto semplice da realizzare come vedete io ho fatto solo il sedere del coniglio che entra nella tana con zampe e coda,delle carotine e per fare la tana ho sbriciolato un po' della torta(la parte superiore che ho tolta per pareggiare).
Vi ho messo anche la torta tagliata per farvi vedere l'interno,fatemi sapere cosa ne pensate!








Nessun commento:

Posta un commento