giovedì 12 marzo 2015

Ciambella allo yogurt ai frutti di bosco

Questa ciambella è nata un po' per caso,ero intenzionata a creare un dolce che contenesse lo yogurt ai frutti di bosco perché,comprando le confezioni da 8 yogurt,ce ne sono sempre 2 ai frutti di bosco e non le mangia mai nessuno. Visto che a casa mia non si butta mai niente...quel giorno mi sono accorta che avevo solo 50 g di farina,ma ecco che vedo la farina di riso,miscelo qua,mescolo la ed ecco che la casa è invasa da un odore buonissimo di frutti di bosco,senza volerlo ho creato una ciambella morbida e profumata! Buona per davvero!!!

Ingredienti:

  • 250 g di farina di riso + 50 g farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 140 g di burro fuso
  • 2 confezioni di yogurt ai frutti di bosco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per spolverizzare

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero,aggiungete gradualmente la farina setacciata con il lievito alternandoli con il burro fuso,ma non caldo,e lo yogurt.
Montate a parte gli albumi ben fermi e incorporateli al composto delicatamente,mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarli.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 24 cm e versatevi il composto,se volete cospargete di zucchero in granella,e infornate in forno statico a 180° per 40 minuti circa (vi consiglio sempre di controllare con uno stecchino di legno).
Lasciate raffreddare nella teglia prima di sformarla,cospargete di zucchero a velo.

Ho provato ad usare anche lo yogurt alla banana per cambiare con gocce di cioccolato,è buona,mio marito la preferisce,a me piace di più con lo yogurt ai frutti di bosco,ma i gusti son gusti sbizzarritevi a provarli tutti!

Nessun commento:

Posta un commento