martedì 10 marzo 2015

Merendina farcita alla nutella

Per la merenda dei vostri bimbi cosa ne pensate di queste merendine fatte in casa?Un morbido pan di spagna alle nocciole farcito con nutella...per ricaricarsi dopo i compiti o dopo lo sport!
Io li ho adorati,sono semplici da fare e poi chi non ama la nutella!?!
Ingredienti:
  • 4 uova,tuorli e albumi separati
  • 125 g zucchero
  • 60 g farina con lievito
  • 75 g nocciole tritate
  • 20 g burro
  • cacao q.b.
  • nutella q.b.
In una terrina sbattete gli albumi con il frullino elettrico fino a renderli soffici.


Aggiungete gradualmente lo zucchero,sbattendo finché il composto non è spesso e liscio.


Aggiungete al composto,mescolando,i tuorli uno alla volta.


Setacciate sul composto la farina (io ho usato farina 00 con l'aggiunta di 5 g lievito per dolci) e le nocciole tritate mescolando con una spatola per non smontare il composto dal basso verso l'alto.


Sciogli i 20 g di burro in 2 cucchiai da tavola di acqua bollente (oppure come ho fatto io ho messo il burro in una tazza con l'acqua e sciolto nel microonde) e aggiungi al composto,dopo averlo fatto intiepidire,e mescolate sempre senza smontare.
Versate il composto in una teglia quadrata 20x20 cm,dove avrete foderato con carta forno il fondo e imburrato i bordi.


Infornate in forno statico a 180° per 25 minuti circa (io o cotto per 10 minuti a 180° e poi ho abbassato a 160°),infilate 1 stecchino al centro se ne esce pulito è cotto.


Prima di sformarla lasciatela nella teglia 5 minuti e poi mettetela a raffreddare su una gratella.
Una volta che si è raffreddata,tagliatela a metà e spalmatela con la nutella. Per facilitare il taglio potete far rassodare la nutella 10/15 minuti nel freezer,oppure come ho fatto io,se avete fretta,tagliate e basta. Rifilate i bordi e tagliate a rettangoli,ricoprite di cacao e buona merenda!


Se preferite farla più leggera,potete farcirla anche con della marmellata e cospargerla con zucchero a velo.
Fatemi sapere cosa ne pensate!!!

Nessun commento:

Posta un commento