mercoledì 18 marzo 2015

Palle di neve dolci (ricetta araba)

Ho trovato questa ricetta per caso, ho visto la loro foto e  ho voluto subito saperne di più! Mi ha colpito subito la loro semplicità, ingredienti semplici, nulla di così complicato, ma allo stesso tempo mi intrigava...l'impasto in se non è niente di che, il sapore gli e lo da la marmellata e il cocco. Ma li trovo ideali per accompagnare una bella tazza di te.

Ingredienti:
  • 3 uova
  • 450 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 ml di olio evo
  • marmellata di albicocche senza pezzi q.b.
  • farina di cocco q.b. 
  • 1-2 gocce di acqua di fiori d'arancia

In una ciotola sbattete con un frullino elettrico le uova con lo zucchero, poi unite l'olio, la farina setacciata con il lievito e lavorate fino ad ottenere una pasta omogenea.
Prendete dei pezzi d'impasto con le mani e formate delle palline aventi diametro 3 cm, disponetele sulla teglia rivestita di carta forno distanziate fra loro e cuocete a 180° per 10/15 minuti. 
Se non trovate la marmellata senza pezzi, frullatela e mettetela a riscaldare nel microonde o a fiamma bassissima per renderla molto fluida, e se vi piace, aggiungete l'acqua di fiori d'arancio (per me è troppo forte ho preferito non metterla, e siccome non avevo la marmellata di albicocche, ho usato quella di fragole).
Immergete le palline, tiepide, nella marmellata e poi passatele nella farina di cocco e adagiatele in pirottini di carta.
La marmellata li rende morbidi e si conservano, chiusi in un contenitore ermetico, per 5/6 giorni senza problemi.



Nessun commento:

Posta un commento