giovedì 19 marzo 2015

Panini al latte

Ho provato diverse ricette per panini e questa è quella che considero la migliore, sono soffici e fragranti. Io li preparo per i miei piccoli buffet, si possono farcire con quello che si vuole, sia dolce che salato, vanno letteralmente a ruba! Io li faccio sempre in gran quantità e li congelo, così non ne resto mai senza...emergenza colazione sono buonissime con marmellate o cioccolato, merenda e spuntini eccoli pronti!!!

Ingredienti:
  • 350 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 60 g di burro morbido
  • 50 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 200 ml di latte
  • 5 g lievito di birra
Nella ciotola della planetaria unite le farine, formate un buco al centro e versateci le uova intere, il lievito sciolto in un po' di latte (a temperatura ambiente) e lo zucchero e una parte del latte. Azionate la planetaria, aggiungete a filo il resto del latte, il burro a dadini e il sale continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Lavoratelo ancora per 5 minuti sulla spianatoia, mettetelo in un recipiente, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare tutta la notte nel frigo (15/18 ore). Una volta lievitato, riprendete l'impasto, dividetelo in panetti da 30 g l'uno e formate le sfere mettendo l'impasto tra il palmo della mano e la spianatoia e fate dei movimenti circolatori. Posizionate i panini nelle teglie e lasciatele lievitare ancora per 3 ore nel forno spento, o coperte da un telo (vanno bene i sacchi di plastica della spazzatura, naturalmente puliti, non fanno passare l'aria e non si forma la crosticina). 





Trascorso le 3 ore, cuocetele in forno statico a 180° per 10 minuti circa, devono dorare. 
Se preferite, li potete spennellare con un tuorlo o con del latte prima d'infornarli, e se le volete farcire con farcie salate le potete cospargere di semi di sesamo. 
Se non avete tempo d'impastare il giorno prima aumentate il lievito, 25 g, seguite il procedimento per preparare l'impasto come sopra e mettetelo a lievitare in forno spento, o lontano da correnti d'aria, coperto da pellicola trasparente per 2/3 ore. Una volta che è raddoppiato formate i panini e continuate come sopra.






Io preferisco fare l'impasto il giorno prima per utilizzare meno lievito, così non si sente per niente e l'impasto ha un sapore migliore. Io ho fatto dei mini hamburger, li ho farciti con cotoletta di pollo, insalata, pomodoro, ketchup e maionese, perfetti per un buffet buoni anche freddi. Potete fare i panini il giorno prima e metterli in sacchetti per mantenerli freschi, oppure farli giorni prima e congelarli basterà tirarli fuori la sera prima e lasciarli scongelare in frigo,  preparate le cotolettine la mattina o la sera prima e farcire i panini un paio d'ore prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento