domenica 12 aprile 2015

Chocolate chips cookies


Personalmente li adoro!!! Sono i tipici biscotti americani, croccanti all'esterno e morbidi all'interno, golosi arricchiti con pezzetti di cioccolato e mandorle. In questa versione io ho aggiunto degli ovetti di cioccolato confettati spezzettati che mi hanno regalato per Pasqua, e devo dire che ci stanno proprio bene, si distingue il gusto del confetto.

Ingredienti per circa 15 biscotti:

  • 225 g di farina 00
  • 170 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 100 g di burro
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 80 g di cioccolato al latte
  • 50 g di mandorle
Sciogliete il burro nel microonde e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito e aggiungete lo zucchero. Aggiungete l'uovo, il pizzico di sale, il burro intiepidito ed iniziate a lavorare il composto con un cucchiaio di legno finché avrà la consistenza simile ad una pasta frolla.



Tritate grossolanamente il cioccolato (io ho riciclato le uova di pasqua) e le mandorle e aggiungetele al composto, lavorate con le mani per distribuire uniformemente il cioccolato.
(Io al posto del cioccolato al latte, ho frantumato con un batticarne gli ovetti e ho aggiunto al composto).



Create con le mani delle palline e adagiatele sulla placca rivestita di carta forno distanziandole molto tra loro, in cottura i biscotti si allargheranno.


Fate riposare in frigo almeno 1/2 ora e infornate a 180° per 10 minuti circa o fino a quando sono leggermente dorati.


Lasciate raffreddare sulla teglia 10 minuti prima di appoggiare su una gratella, appena usciti dal forno sono molto morbidi, ma raffreddandosi induriranno.









Nessun commento:

Posta un commento