sabato 9 maggio 2015

Génoise di fragole


Un dessert fresco e leggero, che sarà particolarmente apprezzato in primavera e in estate. Io l'ho preparata per la mia mamma, visto che domani è la festa della mamma! E' davvero buonissima, ve la consiglio spudoratamente, io l'ho adorata!!!
Un augurio a tutte le mamme del mondo!!!

Ingredienti per la pasta génoise:
  • 4 uova
  • 120 g di zucchero
  • 60 g di farina 
  • 60 g di fecola di patate
  • 60 g di farina di mandorle
  • 2 cucchiaini estratto di vaniglia
  • 30 g di burro fuso
per la crema:

  • 1/2 l di latte
  • 1 stecca di vaniglia
  • 4 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 40 g di farina
  • 200 ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di kirsch
  • 800 g di fragole
per lo sciroppo:

  • 80 g di zucchero
  • 2 cucchiai di kirsch
Battete con la frusta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e molto consistente (circa 10 minuti).


Con una spatola, incorporate la farina, la fecola, la farina di mandorle, l'estratto di vaniglia e il burro fuso.




Imburrate uno stampo a cerchio apribile, versatevi il composto e cuocete a 200° per 25 minuti (io dopo 10 minuti ho abbassato a 180°). Lasciatelo raffreddare 10 minuti nello stampo per poi farla raffreddare completamente su una griglia.


Preparate la crema. Fate bollire il latte con la stecca di vaniglia tagliata a metà dal senso della lunghezza (io ho usato l'estratto). Battete i tuorli con lo zucchero, quando il composto sarà spumoso,aggiungete la farina e il latte (togliete la stecca di vaniglia).
Versate il tutto in una casseruola e portate a ebollizione, senza smettere di mescolare.


Preparate lo sciroppo portando a ebollizione 100 ml di acqua con lo zucchero, quando sarà freddo, unite il kirsch (io ho usato l'amaretto).
Montate la panna, e quando la crema sarà completamente fredda, potete unire la panna e il kirsch (io amaretto) lavorando con una spatola.



(Nella ricetta si aggiunge anche 150 g di burro fuso nella crema, che io non ho voluto mettere, ma voi potete fare come preferite, con il burro sarà più compatta, ma più grassa).
Mondate e lavate le fragole, tenetele da parte alcune più carine per decorare il dolce e dividete le altre a metà.
Tagliate in orizzontale la torta génoise, ricavando tre dischi. Ponete il primo sul piatto di portata, inumiditelo con lo sciroppo, farcite con la crema e le fragole, coprite con l'altro strato e ripetete le operazioni precedenti. Infine, spalmate la sommità e i bordi con la crema restante e decorate con le fragole.



Ponete il dolce in frigorifero fino a 1/2 ora prima di servirla.


Nessun commento:

Posta un commento