venerdì 26 giugno 2015

Ciambellone mela e cannella


E' un soffice ciambellone che ho deciso di aromatizzare alla cannella e ricoprire di mele e un croccante strato di zucchero di canna, è ideale per la colazione o la merenda e vi assicuro che è buonissima...a casa mia dopo 5 minuti era già a metà, un fetta tira l'altra!!!

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 300 g di zucchero
  • 400 g di farina 00
  • 200 g di olio di semi (io olio di mais)
  • 200 g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio colmo di cannella (se vi piace, se no diminuite)
  • 1, 2 mele
  • zucchero di canna q.b.
Mettete tutti gli ingredienti nell'impastatrice e mescolate il tutto alla massima velocità (se non avete l'impastatrice usate il frullino elettrico).



Quando gli ingredienti sono ben amalgamati versate nella tortiera per ciambelle, ben imburrata, per i suoi 3/4. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliate a fettine sottile e disponetele sulla ciambella. Ricoprite con abbondante zucchero di canna  e infornate a 160° per 50 minuti circa.




Lasciate il ciambellone 10 minuti nella teglia, poi posizionate su una grata a far raffreddare completamente.
Se preferite, spolverizzate di zucchero a velo prima di servire.
Io ho usato 2 tortiere per cimbelloni da 22 cm di diametro.

Nessun commento:

Posta un commento