martedì 16 giugno 2015

Torta al cioccolato e mirtilli


Finalmente ho preparato un dolce con i mirtilli! Era da tempo che volevo assaggiarli, ma non ero mai riuscita a reperirli, un po' di tempo fa lì ho trovati surgelati e li ho presi, sicuramente freschi erano meglio, ma mi sono attrezzata usando il mio pollice verde, ho piantato 2 piantine di mirtilli (3 lamponi, 2 ribes e 1 di uva spina!) e se tutto va bene, per l'anno prossimo mi posso sbizzarrire.
La torta è davvero buona e i mirtilli... ho fatto bene a piantarli, mi piace il loro sapore nei dolci!!!

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato bianco
  • 5 uova
  • 125 g di burro morbido
  • 200 g di zucchero a velo
  • 200 g di mandorle pelate macinate
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 250 g di mirtilli (io 450 g surgelati e li ho usati tutti)
  • zucchero a velo q.b.
Sminuzzate il cioccolato bianco, fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare leggermente.
Separate i tuorli dagli albumi. Lavorate a crema il burro con lo zucchero a velo e i tuorli e incorporate le mandorle (io ho lasciato la buccia), la farina e il cioccolato fuso.







Montate gli albumi e incorporateli al composto.



Versate l'impasto in una tortiera da 26 cm di diametro imburrata, lisciate e ricopritela con i 2/3 dei mirtilli. Cuocete a 180° per 30 minuti, poi cospargetela con il resto dei mirtilli e rimettetela in forno altri 10/15 minuti circa.


Lasciate raffreddare la torta su una gratella e servitela cosparsa di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento