giovedì 9 luglio 2015

Albicocche sciroppate


Ecco un'altra ricetta per conservare le albicocche, forse è meno conosciuta dalle pesche sciroppate, ma le albicocche sciroppate sono ugualmente buone. Cercate i scegliere albicocche non troppo mature e intatte, vedrete che sono ottime anche per preparare ottimi dolci!

Ingredienti:

  • 1 kg di albicocche
  • 1 l d'acqua
  • 50 g succo di limone 
  • 100 g di zucchero
Lavate e dividete le albicocche a metà privandole del nocciolo; eliminate eventuali parti di polpa tumefatta o nera sia all'esterno che all'interno, e man mano tuffatele in una pentola con l'acqua acidula con il succo di limone.


Mettete la pentola sul fuoco, aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione mescolando con delicatezza. Fate bollire per 5 minuti le albicocche, poi prelevatele e posizionatele nei barattoli aggiungendo lo sciroppo di cottura. Prima di chiudere assicuratevi che non ci siano bolle d'aria sbattendo delicatamente il barattolo, e che il liquido copra bene le albicocche.
Ora, volendo, potete sterilizzare i barattoli ponendoli in una pentola con acqua, avvolti in strofinacci e lasciandoli bollire per 35/40 minuti.
Lasciate riposare 1 mese prima di gustarle.
Se gradite, nel momento dell'invasamento potete aromatizzare le albicocche con una stecca di cannella o vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento