lunedì 20 luglio 2015

Conserva di pere


Qualche giorno fa, mio suocero mi ha portato una bella cesta di pere non potevo non farci nulla e mangiarle solo come frutta,così ho deciso di farne una conserva di pere. La conserva di pere è molto più semplice da preparare rispetto ad altre conserve di frutta ed ottima da gustare in qualsiasi momento!!!

Ingredienti:

  • 2 kg di pere di dimensioni medio-piccole
  • 1 limone
  • 300 g di zucchero
  • cannella in polvere (facoltativa)

Sbucciate le pere, tagliatele in 2 parti privandole di semi e torsoli (io mi sono aiutata con uno scavino).


Versatele via via in una casseruola con acqua fredda e succo di limone (prima di spremere il succo, aiutandovi con un pela patate, prelevate la buccia senza parte bianca, che vi servirà più tardi), quindi mettete il tutto sul fuoco portando a bollore.



Dopo un paio di minuti, dal bollore, prelevate le pere con una schiumarola e invasatele, spolverizzate di zucchero e aromatizzate con alcune scorzette di linone e, volendo, con un pizzico di cannella.


Chiudete i barattoli ermeticamente e sterilizzate per 15 minuti.


Riporre nella dispensa e aspettare almeno un mese per consumare le pere.

Nessun commento:

Posta un commento