sabato 4 luglio 2015

Tiramisu


Il dolce che io adoro fare in questo periodo? Sicuramente, visto che è senza cottura, è il Tiramisu. Facile da preparare, veloce e super buono... questa è la mia ricetta preferita dalla consistenza ne troppo liquida ne troppo compatta! Ho infatti provato diverse ricette, c'è chi aggiunge la panna, chi non usa gli albumi, a noi piace questa e spero che apprezzerete anche voi!!!

Ingredienti:

  • 50 g di zucchero più quello per il caffè
  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di savoiardi
  • 1 bicchiere di caffè espresso
  • 4 uova
  • cacao amaro in polvere
Lavorate a crema i tuorli con lo zucchero e senza smettere di mescolare aggiungete il mascarpone a cucchiaiate. Continuate a lavorare il composto per altri 10 minuti o finché otterrete un composto morbidissimo.



.
A questo punto, aggiungete gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto per non smontarli.



Zuccherate il caffè e versatelo in un contenitore abbastanza grande per inzuppare i biscotti (io aggiungo sempre un po' di latte al caffè per non farlo troppo forte e in più non devo aspettare che il caffè si raffreddi!).
Inzuppate i biscotti da ambo i lati senza però inzupparli troppo, disponeteli in un unico strato nella teglia da portata e ricopriteli con la crema al mascarpone. Preparate gli altri strati allo stesso modo alternando uno strato ti crema e biscotti lasciando come ultimo strato la crema. Spolverizzate di cacao e ponetelo in frigo a riposare per almeno un'ora prima di servirlo.



Nessun commento:

Posta un commento