venerdì 7 agosto 2015

Cheesecake alla nutella


Dopo un paio di settimane di riposo, finalmente sono tornata in cucina, ma non hai fornelli... fa ancora caldissimo!!! Quindi ho deciso di preparare un dolce molto amato senza cottura, una cheesecake alla nutella molto golosa!!!

Ingredienti:
Per la base:

  • 250 g di biscotti al cacao
  • 120 g di burro
Per la crema:

  • 500 g di mascarpone
  • 200 ml di panna (va bene anche quella vegetale)
  • 100 g di zucchero
  • 12 g di colla di pesce
  • 5 cucchiai di nutella
  • 3 cucchiai di latte caldo
  • gocce di cioccolato (facoltativo)
Iniziamo preparando la base, triturate finemente i biscotti (io ho usato biscotti con gocce di cioccolato) e metteteli in una terrina. Sciogliete il burro e unitelo ai biscotti mescolando fino ad avere un composto compatto.






Rivestite una tortiera apribile di 24 cm di diametro (io ho rivestito il fondo con carta forno e i lati con diversi pezzi di pellicola trasparente, incastrando un lato nella chiusura e l'altra estremità lasciata libera per non far rompere la cheesecake durante l'apertura del cerchio) e versateci il biscotto, aiutandovi con un cucchiaio, fate aderire bene al fondo della tortiera formando uno strato uniforme.



Preparate la crema montando la panna con lo zucchero (se usate quella già zuccherata mettete solo 50 g di zucchero) e, quando sarà montata unite il mascarpone.


Sciogliete la colla di pesce nel latte caldo e unitelo alla crema.Versate più della metà di crema sullo strato di biscotti, livellate bene aiutandovi con una spatola e nella restante crema aggiungete 3 cucchiai di nutella, amalgamate e versatela sulla crema bianca stendendola delicatamente.




Mettete sulla superficie la restante nutella e decorate con gocce di cioccolato (io ho usato ricci di cioccolato).


Far riposare la cheesecake in frigo almeno 2 ore prima di servire, io preferisco farla il giorno prima.


Nessun commento:

Posta un commento