martedì 11 agosto 2015

Torta soffice all'uva


Finalmente, dopo un lungo periodo di caldo assurdo, questa notte ha piovuto e l'aria è diventata più fresca, come potevo non approfittarne e riaccendere il forno!?!
Ho deciso di preparare una torta con l'uva, visto che ne avevo una bella cassetta, ho trovato questa ricetta sul blog "Il mio saper fare" di Marisa è ho voluto provarla. Davvero molto soffice e buona solo non la consiglio ai bambini, anche dopo la cotta nell'uva si sente il limoncello, ma gli adulti l'adoreranno!!!;)

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di burro fuso
  • 50 ml di olio di semi
  • 100 ml di limoncello
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • uva nera o bianca q.b. (io ho usato circa 400 g di uva bianca)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare
Lavate l'uva e selezionate gli acini sani, divideteli a metà ed eliminate i semi. Metteteli in una ciotola con il limoncello e lasciate macerare per 15 minuti circa mescolando spesso.


In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale.


Incorporate a filo l'olio e il burro fuso mescolando, aggiungete anche la farina setacciata con il lievito un po' alla volta.


Aggiungete ora l'uva con il liquore e mescolate delicatamente con una spatola.



Imburrate uno stampo da 24 cm di diametro e versateci il composto.


Infornate a 180°C per 30 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.
Lasciate raffreddare su una gratella e servitela spolverizzata di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento