mercoledì 22 giugno 2016

Ciliege candite


Nel periodo dove le ciliege abbondano e, dopo averne mangiate a tonnellate, che ne dite di usarle per preparare le ciliege candite così da tenerle pronte per tutto l'anno per farcire e decorare torte e biscotti! La preparazione è semplice ci vuole solo un po' di pazienza, ma ne vale la pena ve lo assicuro!!!

Ingredienti:

  • 100 g di ciliegie
  • 200 g di zucchero
  • 200 g d'acqua
Scegliete delle ciliege non troppo mature e ben sode. Lavatele, asciugatele, togliete i noccioli e pesatele.


Ponete in una pentola, dove le ciliegie possono essere disposte in un solo strato, l'acqua con lo zucchero e portate a bollore. Una volta che lo zucchero si è sciolto aggiungete le ciliege, assicuratevi che lo sciroppo le ricopra completamente e lasciate cuocere per qualche minuto. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare, nella pentola, per 12 ore.




Una volta trascorso le 12 ore, riportate la pentola sul fuoco e portate a bollore per qualche minuto e poi fate raffreddare di nuovo per 12 ore. Questo procedimento va fatto altre 2 volte.
Quindi, una volta fatto bollire e raffreddare per 4 volte, estraete le ciliege e lasciatele asciugare su una gratella per dolci in un luogo tiepido e arieggiato per 5/6 giorni.


Dopo qualche giorno spruzzatele con lo zucchero e continuate a far asciugare.


Conservatele in vasi di vetro ben chiusi.


Nessun commento:

Posta un commento