lunedì 6 giugno 2016

More sciroppate


Questo è il periodo che io amo dove posso preparare le conserve per l'inverno. Per mia fortuna possiedo diverse piante da frutto e quindi posso sbizzarrirmi ogni anno con nuove preparazioni, oggi vi propongo le more sciroppate!

Ingredienti:

  • 1 kg di more
  • 500 g di zucchero
Scegliete delle more non troppo mature e lavatele accuratamente. Mettete a sciogliere lo zucchero in 400 ml d'acqua e realizzate uno sciroppo liquido e limpido, a questo punto versate le more e portate ad ebollizione. Dopo 5/8 minuti dal bollore con l'aiuto di una schiumarola prelevate le more e distribuite in vasi di vetro sterilizzati a chiusura ermetica.




Lasciate lo sciroppo ancora sul fuoco ad addensarsi per circa 15/20 minuti e poi rovesciatelo sulle more in modo da ricoprirle completamente.


Richiudete ermeticamente e ponete i vasetti in una pentola d'acqua fredda (se sono molti vasetti ponete tra un vasetto e l'altro degli strofinacci per non rischiare che col bollore sbattono e si rompono) e portate a bollore, lasciate bollire per 5 minuti, spegnete e lasciate intiepidire nella pentola. Quando è possibile prelevarli metteteli sottosopra a raffreddare completamente.

Nessun commento:

Posta un commento